Domenica 22 Maggio 2022

Accademia Isernia: intervista esclusiva al DS Matteo Staffieri, presentato il roster della Serie D

https://www.scorebasket.it/immagini_news/07-09-2018/1536322606-246-.jpeg

L’Accademia Pallacanestro Isernia pronta per una nuova avventura. La società molisana, nata poco più di 3 anni fa, ha lavorato (e sta lavorando) per allestire il roster della prima squadra, che quest’anno disputerà il campionato di Serie D Abruzzo/Molise, e per aumentare il livello del proprio settore giovanile, gestito dal responsabile Mimmo Canzano. Grazie al lavoro del DS Matteo Staffieri e dei suoi collaboratori ad Isernia sono arrivati tanti giovani ragazzi che, per l’appunto, affronteranno il campionato di Serie D e il campionato Under 18 eccellenza. A dimostrazione della forte crescita della società, quest’anno l’Accademia Isernia prenderà parte al campionato Under 18 eccellenza (divenuto il massimo campionato giovanile a livello nazionale) e al campionato Under 16 eccellenza Abruzzo/Molise con Mimmo Canzano allenatore. La prima squadra, dopo la vittoria del campionato di Promozione Molise nella passata stagione, sarà formata da giovanissimi di ottime prospettive, di seguito il roster della formazione molisana:

Massimiliano Vanacore 2000
Antonio Di Nezza 2000
Gabriel Cicchetti 2000
Marco Lombardi 2000
Domenico Russo 2000
Reines Otersons 2000
Nicolas Mirti 2001
Lorenzo Fanelli 2001
Stefano Mariani 2001
Andrea Bianchi 2002
Vincenzo Telese 2002
Marco Manisi 2002
Roberts Zirdzins 2002
Mattia Lombardi 2001
Antonio Iovinella 2002

Allenatore Serie D e U18 Ecc.: Carlo Corbo
Responsabile Settore Giovanile e All. U16 Ecc.: Mimmo Canzano
Direttore Sportivo: Matteo Staffieri
Preparatore Atletico: Giuseppe Sabetta

ScoreBasket.it ha intervista il Direttore Sportivo dell’Accademia Isernia, Matteo Staffieri:

Quali sono gli obiettivi stagionali e come vede la prima squadra neo promossa nel campionato di Serie D?
<<Gli obiettivi della prima squadra, che per l’appunto quest’anno disputerà il campionato di Serie D in Abruzzo grazie alla vittoria meritatissima dei ragazzi, nella passata stagione, del campionato di Promozione Molise>>. Il DS prosegue illustrando l’organico della squadra, <<il roster sarà composto da tutti i ragazzi che parteciperanno al campionato U18 eccellenza con lo stesso allenatore (Carlo Corbo), e quindi sarà un motivo in più di crescita per loro che affronteranno due campionati molto competitivi>>.

Isernia sta facendo un buon lavoro con le giovanili grazie anche al reclutamento svolto dalla società, quali sono gli obiettivi e come analizzi il vostro settore giovanile?

<<Sono 3 anni che esiste l’Accademia Pall. Isernia e sono 3 anni che facciamo reclutamento sia con gli italiani che con gli stranieri e stiamo avendo buoni risultati. Stiamo cercando di lavorare in ottica futura, infatti l’investimento maggiore è stato sulle annate 2002, per permettere di avere già un gruppo pronto per i prossimi anni>>. Il DS molisano prosegue parlando dell’under 18 eccellenza, diventato il massimo campionato nazionale a livello giovanile, <<l’obiettivo dell’Accademia è quello di poter arrivare il più in alto possibile, con questa nuova formula il livello si è alzato e quindi i ragazzi sono più carichi del solito>>. Isernia, oltre all’U18 eccellenza, disputerà altri campionato giovanili, <<oltre all’U18 la società affronterà anche il campionato U16 eccellenza in Abruzzo e anche qui abbiamo fatto tanto reclutamento sulle annate 2003 e 2004 e la società affronterà questo campionato per la prima volta>>.

Cosa ne pensa del movimento cestistico molisano?

<<Naturalmente parliamo di una piccola regione con ogni città che ha la propria società con il suo movimento, comunque negli anni sta crescendo, spero che riesca ad aumentare ulteriormente. L’Accademia Isernia quest’anno sta collaborando con molte società in Molise, come testimoniano i tanti ragazzi molisani che abbiamo in rosa>>.

 

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close