Venerdì 05 Marzo 2021

FIP Puglia: le precisazioni in risposta al comunicato del Basket Francavilla in merito alla C Gold

https://www.scorebasket.it/immagini_news/20-02-2021/1613852815-350-.jpg

Con riferimento a quanto pubblicato sulla pagina facebook “Basket Francavilla 1963” e ripreso da alcuni organi di informazione, Fip Puglia ricorda che la partecipazione al campionato di C Gold era consentita alle sole società aventi diritto e come tali già ammesse a disputare la massima competizione regionale.

Fip Puglia precisa a riguardo che, in vista dell’avvio dei campionati seniores regionali 20-21, non sarebbe stata in ogni caso prevista la riapertura dei termini per sostituire le società nel frattempo ritiratesi, come da delibera di presidenza federale del 18 gennaio scorso.

In particolare, l’accorpamento alle regioni viciniori, con conseguente mantenimento della promozione diretta, sarebbe stato evitabile solo con una percentuale di ritiri inferiore al 20 per cento e comunque con un girone composto da almeno 10 squadre. Circostanza, quest’ultima, che non si è verificata, ridottosi a 7 il numero di squadre aventi diritto che non si sono ritirate.
Conseguentemente, anche un numero di partecipanti pari ad 8, contrariamente a quanto sostenuto nella nota pubblicata, sarebbe stato indifferente ai fini dell’organizzazione di una C Gold pugliese “autonoma", con promozione diretta e senza accorpamento ad altre regioni.

Si fa presente in ogni caso che, come facilmente ricostruibile dal comunicato emesso da Fip Campania su formula e gironi di C Gold, l’esigenza di contenere trasferte e spostamenti entro i confini pugliesi è stata fatta comunque salva dalla previsione di un girone tutto pugliese, di contro agli altri due raggruppamenti che incrociano sin dalla prima fase squadre calabresi e campane.
Ogni eventuale spostamento o trasferta fuori dai confini regionali non è pertanto né previsto, né prevedibile, giacché, come specificato dal comunicato di Fip Campania, le eventuali seconde fasi, play off, spareggi, play out ed il numero delle promozioni in serie B saranno definiti successivamente, in base alle disposizioni del Settore Agonistico.

Si ricorda infine, con riferimento alle richieste pervenute da società di Francavilla con riferimento alla C Gold, che nel caso di specie non può configurarsi né “esclusione”, né tantomeno mancata ammissione di avente diritto, dato che l'istanza è stata avanzata da società con status di “neoaffiliata” (come pure precisato nel C.U. 11 del 25 agosto 2020), e come tale impossibilitata ad iscriversi alla massima competizione regionale così come previsto dal vigente Regolamento Esecutivo Gare.

Ad ogni modo, la sola presentazione dell’istanza non avrebbe legittimato la società che l’ha presentata a candidarsi come unica e residuale società riserva, in mancanza di una nuova riapertura dei termini che avrebbe potuto essere foriera di ulteriori richieste e comunque nella consapevolezza del proprio status di “neoaffiliata”, ostativo di per sé della partecipazione al massimo campionato regionale.
Tali circostanze ed elementi peraltro, comunque conosciuti o conoscibili dai dirigenti locali dall’esame delle carte federali, erano ad essi già noti dalle comunicazioni intercorse con i dirigenti federali che li hanno ribaditi a più riprese agli interessati.
Non si comprende, pertanto, come il flusso comunicativo della pagina facebook “Basket Francavilla 1963” non ne abbia tenuto conto.

A tal proposito, si rammenta agli operatori dell’informazione l’importanza di un vaglio puntuale delle note pervenute alla loro attenzione che, nel caso di specie, avrebbe potuto consentire, sin dal primo impulso di parte e previo riscontro presso il comitato Fip Puglia, una informazione più aderente ai presupposti regolamentari e alle carte federali.

Ufficio Stampa FIP Puglia

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close